martedì 14 ottobre 2014

Raspberry - Con FTP diventa NAS

Adesso che abbiamo cominciato ad usare Transmission ci troveremo un bel po' di file sparsi per l'HD ma anche sugli altri computer della nostra rete locale e avremo ovviamente voglia di fare un po' di ordine. Vero?
Abbiamo configurato Samba in un post precedente ma, almeno sulla mia rete locale, la sua velocità è imbarazzante; non riesco a spostare file a più di 2,5 Mbit\sec.
Per spostare 2 giga occorrono all'incira 14 minuti!!
Per usare in maniera decente l'HD del Raspberry come NAS abbiamo bisogno di andare molto più veloci. Per fare questo dobbiamo installare un leggerissimo server  FTP sul Raspberry.

apriamo la console del raspberry e digitiamo

sudo apt-get install vsftpd

digitiamo poi

sudo nano /etc/vsftpd.conf

andiamo a modificare il file

anonymous_enable=YES
write-enable su yes
local-enable su yes
anon_upload_enable=YES
anon_mkdir_write_enable=YES


basta decommentare queste righe per rendere accessibile upload e download dei file come la creazione e cancellazione di file e cartelle

A questo punto il nostro Raspberry sarà già raggiungibile da console ftp. La console è molto potente e comoda in molti casi, ma ho trovato che una interfaccia grafica lo è molto di più quando dobbiamo "sistemare" dei file e delle cartelle.

Installiamo allora su uno dei computer della nostra rete "FILEZILLA" un leggero e veloce client ftp che ci farà spostare i file almeno DIECI volte più velocemente.
Appena installato inseriamo nella prima riga in alto l'IP del Raspberry l'User e la Password che se non avete cambiato nulla saranno pi e raspberry e buon divertimento!















Visto che fico?
Nel prossimo tutorial (possiamo chiamarlo così?) ci collegheremo da fuori rete locale utilizzando il Raspberry come un rudimentale "cloud"!

ciao

Nessun commento:

Posta un commento