giovedì 7 agosto 2014

Riepilogo dal 1 al 6 | Tutorial backup

Ritengo utile spiegare come IO procedo.
Per molti di voi sarà sicuramente "old" ma quando l'ho scoperto...beh

Uso Notepad++ per tenere traccia (riga per riga) dei miei progetti così posso apportare modifiche, quando necessario, ma soprattutto posso avere la tranquillità di non dimenticare mai nulla. Beh quasi mai.

Perché quella che io definisco "bulimia digitale" ci mette davanti, in maniera legale o meno, una quantità di applicazioni, di programmi e di giochi tale da farci saltellare da una all'altra come api impazzite.

Fortunatamente oggi la situazione è migliorata data l'uniformazione delle interfacce dei programmi. Ma quando siamo noi a programmare la situazione cambia radicalmente.

In Python uso le note.
Ma non avrei mai pensato di scrivere pagine di note!


Ecco quindi pronto da scaricare un promemoria di tutti i comandi principali che abbiamo impartito fino ad ora. Con questo alla mano, e molta pratica, anche senza un backup rimettere in funzione il raspberry sarà un gioco da ragazzi.

Possiamo fare un backup della scheda SD utilizzando Win32 Disk Imager (lo stesso programma che abbiamo usato per creare la nostra SD).

nota bene : sono riuscito a ripristinare il backup solo sulla stessa scheda dal quale lo avevo fatto cosa inutile se a "fottersi" è proprio la SD!!!

aggiornamento: in data odierna sto valutando l'utilità di questo post e se cancellarlo

Ciao

Nessun commento:

Posta un commento